Domande Retail Marketing - STUDIO CAM Espositori Pubblicitari Roma

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Domande Retail Marketing

1
La categoria del tuo prodotto combatte la guerra di visibilità in punti vendita affollati? E’ in una posizione invisibile?

Nei Mega-Store come per i piccoli Punti Vendita, guidare il consumatore fino al prodotto già dalla galleria o dall’ingresso è una tattica indispensabile che si attua con strumenti di Visual Merchandising correttamente tarati per dimensione, posizionamento, installazione e ovviamente con il giusto Graphic Design.

Esaminiamo le potenzialita' di una tattica Category Visibility.


2
Il tuo prodotto non emerge sullo scaffale, tra i competitor della stessa categoria?

Il lavoro di preparazione del Merchandiser è basilare per il corretto posizionamento. Ma è quando il prodotto “resta solo” davanti al passaggio del Consumatore che si gioca la partita. Per massimizzare l’opportunità che sia percepito per primo, distinto e riconosciuto, si devono mettere in campo opportuni strumenti di visibilità studiati con esclusiva e originale competenza.

Parliamo insieme di Brand Visibility.


3
Il tuo prodotto è in una
nicchia della quale il consumatore non è ancora consapevole o non è abituato a percepirne la rilevanza?

Insieme al Trade, o al gestore del Canale, studiamo i mezzi e i materiali più idonei per far risaltare la novità anche come plus dell’offerta del punto vendita. Tutta la nuova categoria sarà trainata e se sei leader o unico offerente il sell-out s’impenna.

Consideriamo strategie di New Category Launch.

4
Il tuo prodotto è al
lancio? Necessita di un riposizionamento o rilancio? Subisce la pressione di competitor con maggiore brand awareness?

Spesso non c’è una seconda occasione per fare una prima buona impressione.
La sola “novità” non è sufficiente ad assicurare che il Cliente/Consumatore percepisca i plus del tuo Servizio/Prodotto.

Perché una necessità latente sia percepita come un’opportunità di soddisfazione, occorre far sedimentare la giusta impressione.
Occorre emergere tra tutte le offerte e colpire l’attenzione selettiva con la Unique Selling Proposition.

Hai provato tutte le Meccaniche di Promozione In-Store?

5
Il servizio non è ben comunicato nel punto vendita? La comunicazione con i Clienti/Consumatori non ha gli effetti desiderati?

Il Cliente/Consumatore che entra nel punto vendita è l’occasione di massima probabilità per finalizzare la vendita. Tra tutti i possibili target, egli si è già auto-selezionato, è focalizzato sulla tipologia di settore ed ha già dimostrato la sua potenziale intenzione d’acquisto. Ma solo una minima percentuale ha le idee già chiare su cosa esattamente acquisterà. Tutti gli altri prendono la decisione finale in loco. Il momento è cruciale per il raggiungimento degli obiettivi di sell-out. Farsi trovare preparati e far arrivare la giusta comunicazione è indispensabile. Anche quando il p.v. è mono-marca.

Prova il nostro Display Design & Visual Communication.

 
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